La Scuola in Ombra - Associazione Archetipo


Vai ai contenuti


La Scuola in Ombra

Il percorso proposto prevede la comprensione di un linguaggio particolare del teatro di figura, quello delle ombre appunto, che porterà i partecipanti a sperimentare le basi tecniche utili per mettere in scena una narrazione sotto forma di ombre. In questo senso, gli alunni e le alunne saranno accompagnati nell’ ideazione di un vero e proprio spettacolo, imparando a conoscere il mondo delle ombre e le misteriose illusioni di un’ immagine che si rimpicciolisce o si deforma, così che gli spazi della scuola riservati all’attività saranno utilizzati per la costruzione di una “classe di ombre”.
Il laboratorio prevede l'utilizzo espressivo ed artistico di vari materiali di recupero per arrivare alla costruzione delle figure e delle scenografie, intesi come strumenti che agiscono impegnando la sfera comunicativa, espressiva e motoria del/la bambino/a sviluppandone la creatività, la manualità e la dinamica con il metodo della conoscenza e l'impiego di forme e materiali alternativi.
Il progetto si sviluppa in tre diverse fasi, per un totale di 10 incontri di due ore ciascuno.
Prima fase: presentazione della compagnia di ombre e didattica alternativa. Introduzione e riflessione su alcune  storie come “La nascita a del teatro delle ombre”,  i miti greci, le favole di Esopo. Bozza della sceneggiatura e scelta delle immagini/figure da ritagliare.
Seconda fase: creazione della scenografia e delle silhouette che saranno poi utilizzate  per la messa in scena dello spettacolo. Studio dell’azione scenica e del ritmo narrativo, utilizzo delle luci, dei rumori /suoni e della musica.
Terza fase: Preparazione e allestimento finale dello spettacolo, prove generali. Rappresentazione dello spettacolo.
A chi è rivolto :
il progetto è rivolto ai/alle bambine dagli 8 anni in su. Numero massimo di 15 bambini/e e minimo 10 per ogni classe coinvolta.



Torna ai contenuti