Archetipo - Associazione Archetipo

•disturbi relazionali,comportamentali o disturbi della personalità;
•insufficienza mentale di diverso grado;
•"quadri misti" in cui il danno di più sistemi(cognitivo,psichico)sia contemporaneamente presente;
• condizioni di svantaggio sociale o situazioni di deprivazione affettiva o cognitiva che ne pregiudichino le possibilità evolutive.
Servizi Offerti
Proponiamo interventi individuali o di gruppo che vanno da percorsi occupazionali o di pre-formazione lavorativa in regime diurno e semi-diurno ad attività laboratoriali:
- giardinaggio, vivaistica e botanica, coltivazione di fiori e alberi, ortaggi, piante;
-opere di manutenzione,pulizie, decespugliazioni,tabellazioni, recinzioni;
- teatro di burattini, sculture di legno e di carta pesta, danze popolari, iniziative culturali.
- allestimento mercatini di prodotti e manufatti ottenuti nel corso delle attività di laboratorio
L’obiettivo principale di tale intervento è  l’acquisizione di abilità, autonomie e competenze da parte del soggetto interessato coinvolto nelle attività, stimolando lo sviluppo delle capacità di interazione e partecipazione, il recupero e la valorizzazione dell’individuo.
A chi sono rivolti i nostri servizi
Archetipo, in collaborazione con Humus, propone le  attività a bambini, adolescenti e adulti. La partecipazione alle attività, aperta anche a persone normodotate (volontari, persone interessate alla campagna e natura e alle attività creative di danza teatro e di artigianato), ci permette di realizzare un’esperienza di piena integrazione. Ad ogni persona diversamente abile viene proposto un programma di intervento individualizzato sulla valutazione dei bisogni e dei desideri, nell'ottica dell'ampliamento delle sue autonomie, della valorizzazione delle potenzialità inespresse e del raggiungimento della realizzazione di sé nella consapevolezza dei propri limiti e delle proprie abilità.
Le attività del Centro di Agricoltura Sociale  nella valle della Caffarella si svolgono da settembre a luglio, dal lunedì al venerdì  dalle 10:00 alle 17:00  presso la sede della Casa del Parco di Vigna Cardinali via Latina ingresso Largo Tacchi Venturi fermata colli Albani parco Appia Antica, a  Roma.